Carta "DEDICATA A TE"

17 luglio 2023

17 luglio 2023

Carta "DEDICATA A TE"

CARTA “DEDICATA A TE”: INTERVENTO A SOSTEGNO DEI NUCLEI FAMILIARI PER L’ACQUISTO DEI BENI DI PRIMA NECESSITÀ.(Finanziamento del “Fondo Alimentare”. Decreto Interministeriale Masaf/Mef prot.210841 del 19 Aprile 2023).

Con la legge di Bilancio del 2022 è stato previsto un importante stanziamento – di 500 milioni di euro – per consentire l’acquisto di beni di prima necessità da parte di 1.300.000 nuclei familiari, distribuiti sull’intero territorio nazionale.

I beneficiari della Carta individuati sulla base dei criteri definiti dal decreto del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste e del Ministero dell’economia e delle finanze del 18 aprile 2023, pubblicato nella G.U. n.110 del 12 maggio 2023, recante “Criteri di individuazione dei nuclei familiari in stato di bisogno, beneficiari del contributo economico previsto dall’art. 1, commi 450 e 451 della legge 29 dicembre 2022 n. 197”, tra i cittadini appartenenti ai nuclei familiari:

• Iscritti nell’Anagrafe della Popolazione Residente (Anagrafe comunale);
  • titolari di una certificazione ISEE ordinario, in corso di validità, con indicatore non superiore ai 15.000 euro annui.

Il contributo non spetta ai nuclei percettori di Reddito di Cittadinanza; Reddito di inclusione; qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà o in cui almeno uno dei componenti sia percettore di Assicurazione Sociale per l'Impiego - NASPI e Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori - DIS-COLL; Indennità di mobilità; Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito; Cassa integrazione guadagni-CIG; qualsivoglia differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria erogata dallo Stato.

L’INPS ha individuato la graduatoria dei beneficiari sulla base dei seguenti criteri, in ordine di priorità decrescente:

1. nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2009, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
  2. nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2005, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
  3. nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso.

Entro il 18 luglio, l’INPS trasmetterà alle Poste Italiane e ai Comuni le liste dei beneficiari con l’attribuzione del numero della carta personale di ciascuno.

Successivamente INPS fornirà ai Comuni i dati relativi alle carte da comunicare nelle lettere di notifica che gli stessi dovranno inviare ai beneficiari per comunicare l’assegnazione del contributo e le modalità di ritiro delle carte presso gli uffici postali abilitati al servizio.

I beneficiari riceveranno comunicazione scritta, trasmessa dall’Unione di Comuni Marca Occidentale ai propri indirizzi di residenza, contenente tutte le indicazioni necessarie per poter ritirare presso qualsiasi Ufficio Postale la “Carta Dedicata a Te” – nominativa e prepagata sulla quale è stato caricato l’importo di €. 382,50 per l’acquisto di beni di prima necessità.

La Carta è utilizzabile presso tutti gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari, e sarà necessario effettuare almeno un acquisto entro il 15 settembre 2023, per non perdere la possibilità di utilizzare la somma sopra indicata.

Gli esercizi aderenti sono indicati nel sito:

ed espongono l’immagine della Carta “Dedicata a te”.