Carta solidale per acquisti di beni di prima necessità

08 giugno 2023

La Legge di bilancio 2023 ha istituito un fondo destinato all’acquisto di beni alimentari di prima necessità da parte di soggetti in possesso di un indicatore della situazione economica equivalente non superiore ad € 15.000,00 da fruire mediante l’utilizzo di apposita carta elettronica.

Data di Pubblicazione

08 giugno 2023

Requisiti

1. I cittadini NON devono presentare domanda. Beneficiari del contributo sono i cittadini appartenenti ai nuclei familiari residenti a Vedelago in possesso dei seguenti requisiti alla data della pubblicazione del decreto ministeriale sulla Gazzetta Ufficiale (12/05/2023):

  1. Iscrizione di tutti i componenti nell’anagrafe della popolazione residente a Vedelago;
  2. Titolarità di certificazione ISEE Ordinario, in corso di validità con indicatore non superiore a € 15.000,00.

2. Il contributo NON spetta ai nuclei familiari cha alla data del 12/05/2023 includano titolari di:

  1. Reddito di Cittadinanza
  2. Reddito di Inclusione; o b1) qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà. Non spetta inoltre ai nuclei familiari nei quali almeno un componente sia percettore di:
  3. Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego - NASPI e Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori – DIS-COL;
  4. Indennità di mobilità;
  5. Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito;
  6. Cassa integrazione guadagni – CIG;
  7. Qualsiasi differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato

3. È concesso un solo contributo per nucleo familiare, di importo complessivo pari ad € 382,50. Il contributo è destinato all’acquisto dei soli beni di prima necessità, con l’esclusione di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica e può essere speso presso tutti gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari, aderenti ad apposita convenzione con il Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste.

Individuazione dei beneficiari

I beneficiari sono individuati secondo le modalità previste dal decreto interministeriale 18 aprile 2023.

I Comuni e Poste Italiane gestiscono i rapporti con i beneficiari del contributo economico, mentre l’INPS:

  • mette a disposizione dei Comuni le liste dei potenziali beneficiari sul servizio online;
  • gestisce le abilitazioni degli operatori comunali e il relativo supporto tecnico;
  • assicura la gestione dei flussi di comunicazione con Poste e con i Comuni, nella fase di assegnazione delle carte.