CAMPAGNA COMUNICAZIONE ARBOVIROSI 2023 (CCA)

28 giugno 2023

Campagna contro le malattie trasmesse da zecche e zanzare.

28 giugno 2023

Premessa

La prevenzione è l’azione più efficace per proteggere sé stessi e le altre persone, riducendo l’esposizione a zecche e zanzare e la loro proliferazione. In tale ottica la campagna di comunicazione “Attenzione animali pericolosi” ha come obiettivo quello di sensibilizzare in merito ai rischi per la salute che possono derivare da una puntura di una zanzara o un morso di una zecca.

Il claim “Attenzione animali pericolosi” in maniera ironica pone l’attenzione su come una puntura di una zanzara o un morso di una zecca possono essere più che una semplice scocciatura e rappresentare un vero e proprio problema di salute. La maggior parte delle punture/morsi sono innocui ma alcune zanzare e zecche possono trasmettere malattie anche gravi, chiamate arbovirosi, con conseguenze delle volte fatali.

La campagna sottolinea l’importanza dell’impegno di tutti i cittadini all’interno della strategia regionale per la lotta alle arbovirosi, tramite alcune semplici azioni ciascuno può fornire il proprio contributo.

Gli obiettivi della campagna, individuati in collaborazione con i referenti arbovirosi delle Aziende ULSS, sono quelli di creare awareness (consapevolezza) rispetto al rischio di infezione da arbovirus (West Nile autoctona, Arbovirosi di importazione, TBE) ed health education rispetto al mantenimento degli ambiti domestici sicuri.

Sono state identificate tre differenti cornici (framework) all’interno delle quali vengono declinati specifici messaggi di seguito riportati:

1. Ambienti sicuri: semplici azioni per mantenere sicuri gli ambienti evitando la proliferazione delle zanzare;

2. Protezione individuale: comportamenti per la protezione da punture di zanzare e dal morso delle zecche;

3. Viaggi: consigli in caso di escursioni in montagna e viaggi all’estero

I tre framework sono riassunti in un’ulteriore grafica contenente in breve tutti i messaggi.

La campagna si inserisce all’interno della strategia “Vivo bene” che traduce e promuove le linee guida del Piano Regionale Prevenzione del Veneto in un messaggio capace di raggiungere tutti.

Per maggiori informazioni consultare il seguente link :

Materiale informativo

PDF610,1K Depliant informativo sull’infezione da West-Nile virus.pdf