Sanatoria edilizia subordinata all'esecuzione di nuove opere

10 maggio 2023

In materia edilizia non è ammissibile il rilascio di titolo in sanatoria subordinato alla esecuzione di specifici interventi.
Leggi il contenuto della notizia per approfondire.

Data di Pubblicazione

10 maggio 2023

Sanatoria edilizia subordinata all’esecuzione di nuove opere

In materia edilizia non è ammissibile il rilascio di titolo in sanatoria subordinato alla esecuzione di specifici interventi, atteso che tale condizione contrasta con gli elementi essenziali della sanatoria, tra cui la doppia conformità dell’opera eseguita, al momento della sua realizzazione ed in quello della presentazione della domanda.

L’assunto è conforme alla giurisprudenza, secondo cui alla luce del vigente ordinamento giuridico, non è ammissibile il rilascio di un titolo edilizio in sanatoria subordinato alla esecuzione di ulteriori opere edilizie, anche se tali interventi sono finalizzati a ricondurre il manufatto nell’alveo della legalità, ciò contrasterebbe con gli elementi essenziali dell’accertamento di conformità, i quali presuppongono la già avvenuta esecuzione delle opere e la loro integrale conformità alla disciplina urbanistica.

Si vedano a tale proposito le sentenze del Consiglio di Stato n. 4058/2020, n. 325/2019, n. 4176/2015 riguardanti l'argomento.