INIZIATIVA “PLOGGING” ATTIVITA’ FISICA E PULIZIA TERRITORIO

01 marzo 2024

Iniziativa rivolta a chi ama fare attività fisica all’aperto, coniugando questa attività, con la raccolta dei rifiuti abbandonati.

01 marzo 2024

Questo Comune al fine di promuovere l’attenzione alla cura del territorio e alla tutela dell’ambiente, ha aderito all’iniziativa denominata “Plogging” proposta dalla ditta Contarina Spa.

Questa iniziativa è rivolta alla singola persona, coppie o piccoli gruppi, che solitamente svolgono attività fisica all’aperto (passeggiate, corse a piedi/bicicletta ecc) e che vogliono contemporaneamente coniugare la propria attività fisica, con la pulizia del territorio  mediante la raccolta dei rifiuti presenti in aree pubbliche (parchi, strade o piste ciclabili)   escludendo i rifiuti su area privata, anche se abbandonati.

L’idea di raccogliere rifiuti mentre si passeggia o si corre all’aria aperta, già nota da tempo in Europa, si sta rapidamente diffondendo anche in Italia.

I cittadini interessati a partecipare a questa iniziativa dovranno compilare il modulo di “Adesione all’iniziativa Plogging”  sotto allegato, e inviarlo vai mail  all’Ufficio Ambiente all’indirizzo ambiente@comune.vedelago.tv.it o mediante consegna diretta all’Ufficio Protocollo del Comune di Vedelago.

A seguito adesione alla suddetta iniziativa, sarà inviata una mail per ulteriori indicazioni in merito al ritiro del materiale necessario per la raccolta dei rifiuti, costituito da:

• Sacchetti specifici per la raccolta dei rifiuti abbandonati (suddivisi in secco e vetro/plastica/lattine)
  • Fascetta ad alta visibilità da mettere al braccio o cartellino da appendere al collo (Materiale identificativo dei soggetti partecipanti all’iniziativa)
  • Guanti
  • Pinze
  • Materiale informativo sulle indicazioni operative da osservare durante la raccolta dei rifiuti.

Dovranno essere raccolti solo piccoli rifiuti (i rifiuti ingombranti o pericolosi (es. siringhe, vetri rotti e altri oggetti contundenti) dovranno essere segnalati con fotografie e luogo preciso,  inviando una mail all’Ufficio Ambiente ambiente@comune.vedelago.tv.it

Rimane comunque salva la possibilità per il Cittadino,  di segnalare i rifiuti abbandonati sul territorio (esempio tramite ContarinApp) affinché vengano raccolti direttamente dal Gestore secondo le modalità previste dai regolamenti.

Quanto sopra ai sensi  del ”Regolamento per lo svolgimento delle giornate ecologiche ed altre iniziative di pulita del territorio al paragrafo “Altre forme di pulizia del territorio: micro-pulizie o pulizie continuative”  (Allegato sub “A” alla delibera C.d.B. n. 7 del 24/01/2022 del “Consiglio di Bacino Priula), al quale si rinvia per ulteriori chiarimenti.

Per ulteriori informazioni telefoniche contattare l’Ufficio Ambiente del Comune di Vedelago al n. 0423 702866

Modulo adesione iniziativa

PDF79,5K Modulo adesione iniziativa - Plogging.pdf