AVVISO ALLA CITTADINANZA

24 ottobre 2022

Dal 21 ottobre entra in vigore la nuova ordinanza antismog contro l'inquinamento atmosferico

24 ottobre 2022

AVVISO ALLA CITTADINANZA

E' STATA EMESSA ORDINANZA SINDACALE N. 5 DEL 20 OTTOBRE 2022, IN VIGORE DAL 21 OTTOBRE 2022 AL 30 APRILE 2023.

Misure di risanamento per il miglioramento della qualità dell'aria e contrasto all'inquinamento locale da PM10

LE MISURE SONO COSI’ DISTINTE :

PER IL LIVELLO DI NESSUNA ALLERTA – COLORE VERDE sono :

1. Obbligo di spegnimento dei motori dei seguenti mezzi (vedi ordinanza);

2. Il divieto di combustioni all'aperto di ramaglie e altri residui vegetali, anche in ambito rurale;

3. Obbligo di utilizzare, nei generatori di calore a pellet di potenza termica inferiore a 35 Kw, pellet che rispettino la normativa di riferimento;

4. Divieto di utilizzo di generatori di calore alimentati a biomassa legnosa con una classe di prestazione emissiva inferiore alle "3stelle";

5. Riduzione degli orari e delle temperature medie per il riscaldamento civile.

ENEA-Vademecum-consumo-gas.pdf

PER IL LIVELLO DI ALLERTA 1 – COLORE ARANCIO E LIVELLO DI ALLERTA 2 – COLORE ROSSO si aggiungono i seguenti divieti:

6. Divieto di utilizzo generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa con una classe di prestazione emissiva inferiore alle "4stelle";

7. Divieto di spandimento dei liquami zootecnici (non letami) fino al 15 aprile 2023;

Misure per la limitazione della circolazione stradale per il contenimento dell'inquinamento atmosferico

LE MISURE SONO COSI' DISTINTE :

1. Istituzione del divieto di circolazione solo sulle strade urbane, nei giorni feriali da lunedì a venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 18.30, per le seguenti categorie di veicoli:

a) autoveicoli (categorie M e N) alimentati a benzina Euro0 e Euro1;

b) autoveicoli (categorie M e N) alimentati a diesel Euro0, Euro1 e Euro2;

c) ciclomotori e motoveicoli due, tre, quattro ruote a due tempi Euro0;

2. Sono escluse dal divieto di circolazione alcune categorie di veicoli a motore (vedi Ordinanza)

3. Ulteriori autorizzazioni e deroghe per particolari esigenze non programmabili, verranno rilasciate caso per caso dalla Polizia Locale.

Dal 1° gennaio 2021, il Comune di Vedelago - con popolazione compresa tra 10.000 e 30.000 abitanti - rientra tra i comuni della zona IT0522 "Pianura", ed è associato per le caratteristiche territoriali omogenee, alla zona di Castelfranco Veneto, dal punto di vista dei livelli di PM10 misurati e previsti.

Il livello di allerta VERDE, ARANCIO o ROSSO viene definito da ARPAV che verifica il valore limite giornaliero del PM10 (50 µg/mc) nella stazione di riferimento nei giorni di domenica, martedì e giovedì (giorni di controllo) e informa i Comuni interessati nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì non festivi.

Le misure temporanee, da attivare il giorno successivo alla redazione del bollettino (ovvero il lunedì, il mercoledì e il venerdì) restano in vigore in base ai dati misurati e previsti.

Sono necessari almeno 2 giorni conseguitivi di rispetto del Valore Limite giornaliero per ritornare al livello di allerta verde.

I cittadini potranno visualizzare le informazioni Arpav relative ai livelli di allerta all'indirizzo:

Il Comune avviserà la cittadinanza sul livello di allerta raggiunto, tramite il sito istituzionale  https://www.vedelago.gov.it/home.html.

Per maggiori dettagli e chiarimenti si rinvia a quando indicato nell’Ordinanza.

ORDINANZA SINDACALE N. 5 DEL 20/10/2022

PDF232,5K OS n_5 20-10-2022 Misure miglioramento qualita' Aria.pdf