CENTRI ESTIVI 2022

16 maggio 2022

LOCANDINA CENTRO ESTIVO RIDOTTA

Anche per l'estate 2022, in collaborazione con la Kirikù Società Cooperativa Sociale Onlus, vengono attivati i Centri Estivi, un'importante opportunità aggregativa, ricreativa ed educativa per bambini e ragazzi.
Per informazioni vedi sotto.

Data di Pubblicazione

16 maggio 2022

Dove, quando e come

Le attività saranno proposte in tre diverse sedi, dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 13.00. In fase di iscrizione (entro il 29 maggio) sarà esplorato l’interesse delle famiglie per la giornata intera, attivabile con almeno una ventina di richieste la settimana (per centro estivo):

- Scuola primaria di Vedelago: dal 13 giugno al 05 agosto;

- Scuola primaria di Fanzolo: dal 13 giugno al 05 agosto;

- Ex Scuola primaria di Casacorba: dal 13 giugno al 05 agosto e dal 29 agosto al 09 settembre.

Le attività proposte si basano su un tema che varia ogni anno. Dopo “Alla scoperta dei 4 elementi” del 2020 e “Mondi Esplorare” del 2021, bambini e ragazzi saranno coinvolti nell’affasciante avventura “Costruiamo nuovi mondi” un viaggio che si propone di implementare la creatività dei bambini e ragazzi, permettendo di dare pieno sfogo alla fantasia, alla capacità di pianificare e lavorare in squadra. Esploreranno vari ambienti, ne scopriranno le risorse e sfruttando vari materiali da trasformare e utilizzare potranno dar vita alle proprie costruzioni. Bambini e ragazzi impareranno velocemente che un “grande progetto” richiede di unire idee e forze, che insieme sarà più facile affrontare e superare gli ostacoli e/o i pericoli che si possono incontrare.

Nel periodo in cui sono attivi per tutta la giornata le famiglie potranno scegliere tra frequenza parziale o giornata intera. È richiesta la massima collaborazione nel rispetto degli orari di entrata e uscita concordati.  

La giornata tipo prevede orari e attività ben precisi pur nella consapevolezza che, lavorando con i bambini, esigenze non previste possono richiedere cambi di programma e una certa flessibilità:

  • Dalle 7.30 alle 09.00 arrivo e accoglienza
  • Dalle 9.00 alle 12.00 attività del mattino.

- Dalle 12.00 alle 13.00 gioco libero e prima uscita.  

- Dalle 12.30 alle 14.00 pranzo, relax e gioco libero

- Dalle 14.00 alle 16.00 attività pomeridiane

- Dalle 16.00 alle 17.00 merenda e seconda uscita

Tutti i partecipanti sono invitati a indossare un abbigliamento comodo e scarpe da ginnastica.  

I genitori di bambini con problemi di salute o esigenze particolari (allergie, intolleranze, malattie croniche, etc) dovranno comunicarlo a Kirikù Cooperativa Sociale prima dell’inizio del servizio, per consentire di programmare gli opportuni accorgimenti organizzativi.   

Gli operatori non sono autorizzati a somministrare medicinali: in caso di necessità il genitore si impegna a provvedere in proprio. Gli operatori sono altresì autorizzati ad utilizzare materiale di pronto soccorso per piccoli problemi (escoriazioni); mentre per necessità di rilevanza maggiore avvertiranno in prima istanza il 118 e successivamente i genitori.   

Patto di corresponsabilità

Non è possibile azzerare completamente il rischio di contagio ma insieme possiamo assicurare spazi e attività adeguate e tutelare la salute di tutti. 

La Cooperativa Kirikù si impegna ad assicurare prima e per l'intero periodo di attivazione il rispetto di tutte le norme sanitarie anti-contagio previste dall’Azienda Sanitaria 2 di Treviso, dal Governo e dalla Regione Veneto, preparando con cura gli ambienti, formando animatori e operatori, aiutando i partecipanti a sviluppare comportamenti utili alla prevenzione dal Covid 19 e alla convivenza sociale.   

I genitori, per il benessere del proprio/a figlio/a e della propria famiglia, degli altri bambini e delle altre famiglie, degli operatori del Centro Estivo, si impegnano a non accompagnare il minore al Centro Estivo in caso di sintomatologia sia del minore stesso che di un componente del proprio nucleo familiare (a titolo di esempio non esaustivo: anosmia, ageusia, febbre, difficoltà respiratorie, tosse, congiuntivite, vomito, diarrea, inappetenza) e rivolgendosi al pediatra/medico di base e avvisare l’operatore del Centro Estivo 

Cosa portare e cosa non portare

Cosa portare 

- merenda e acqua: sono a stretto uso personale ed entrambe dovranno avere il nome;  

- cambio: scarpe da ginnastica pulite in palestra o calzini antiscivolo per le attività sportive, un cambio completo da lasciare al Centro Estivo per l’intero periodo di frequenza;  

- libro per le vacanze o un libro da leggere per i bambini per il momento dei compiti (pomeriggio)  

- mascherina di ricambio  

  

Cosa non portare 

È fortemente sconsigliato portare cellulari, giochi elettronici, carte da collezione, oggetti di valore, soldi. Il Centro Estivo non si assume la responsabilità di eventuali danni o smarrimento degli stessi. Gli operatori si riservano il diritto di requisire i suddetti e di restituirli al momento dell’uscita.   

Mensa

Per i bambini frequentanti l’intera giornata è possibile usufruire del servizio mensa. In presenza di allergie o di diete particolari i genitori sono tenuti ad informare anticipatamente il servizio. 

Costi e Sconti

Costi: 

Mezza giornata (7:30 alle 13:00) : 

Residenti 55 euro a settimana; 

Non residenti 70 euro a settimana

 

Giornata intera  (7:30 alle 17:00)

Residenti 100 euro a settimana con mensa/

Non residenti 120 euro a settimana

 

Sconti 

È un previsto uno sconto del 10% sulla retta del secondo figlio e una del 15% sulla retta del terzo figlio. 

Informazioni

Per Informazioni 

Roberta Bandiera, + 39 370 3732642, roberta.bandiera@kirikuonlus.it

LOCANDINA

LOCANDINA CENTRI ESTIVI 2022