Avviso ripristino utilizzo acqua potabile a Fanzolo

11 agosto 2021

Goccia d'acqua

Si informa che, con Ordinanza sindacale n. 13 di oggi è stata REVOCATA l’Ordinanza n. 12 del 06/08/2021 che vietava l’uso dell’acqua a scopo alimentare potabile in alcune zone di Fanzolo

11 agosto 2021

Avviso

Si informa che con Ordinanza Sindacale n. 13 dell’11/08/2021 è stata revocata la precedente Ordinanza n. 12 del 6/8/2021 con cui si vietava il consumo umano di acqua prelevata dall’acquedotto in via Cal Del Monte dal civ. n. 14 al civ. n. 20 e dal civ. n. 19 al civ. n. 49, in tutta via Monte Bianco ed in via Artesini dal civ. n. 20 al civ. n. 32 e dal civ. n. 15 al civ. n. 27.

In data odierna, l’Azienda ULLS n. 2 - Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione ha comunicato i risultati di ARPAV – Servizio Laboratorio Provinciale di Venezia sede operativa di Treviso – relativi ai campioni di acqua prelevati in rete, in data 10 agosto 2021, presso le utenze di Via Cal del Monte civ. 14/A, 20, 45/2 e 43/a e di Via Monte Bianco civ. 12 a Fanzolo, dichiarando che, in base ai parametri microbiologici analizzati, l'acqua presenta i requisiti di idoneità al consumo umano.

Da oggi è pertanto possibile utilizzare l’acqua prelevata dall’acquedotto a scopo potabile.

Il provvedimento sindacale n. 13 del 11/08/2021 ordina a tutti i cittadini delle vie interessate dall’evento di far scorrere abbondantemente l’acqua della propria rete domestica, nelle ore diurne, almeno fino a lunedì 16 agosto 2021, giorno in cui il Servizio dell’Az.ULSS2 effettuerà ulteriori accertamenti analitici come previsto anche dal parere dell’Istituto Superiore di Sanità del 11/09/2020 in merito alla “Procedura operativa sul parametro batteri coliformi a 37° C”.

Inoltre, il nuovo provvedimento ORDINA A TUTTI I CITTADINI DEL TERRITORIO COMUNALE di verificare il proprio impianto idraulico domestico al fine di eliminare qualsiasi interconnessione tra la rete acquedottistica ed altre fonti di acque non destinate al consumo umano (non potabili) - ad esempio di derivazione dalla rete irrigua - ricordando che È FATTO DIVIETO ASSOLUTO di eseguire manomissione del contatore o interconnessione con altre reti o fonti diverse dalla rete acquedottistica.