Il Prestito

Info e dettagli sul prestito locale e su quello interbibliotecario.

Prestito locale

Requisiti per l’ammissione al prestito
L'iscrizione alla biblioteca è aperta a tutti, senza limitazioni di età, provenienza e cultura.
Chiunque può essere iscritto presentando un documento di identità o, per i minori di 15 anni, un'autorizzazione del genitore. 
La tessera è GRATUITA e dà diritto ad accedere al prestito e agli altri servizi della biblioteca.
Gli utenti già iscritti in una biblioteca della provincia di Treviso o in una delle biblioteche che aderiscono al Polo Regionale Veneto verranno automaticamente autorizzati al prestito, disponendo già della tessera unica del polo bibliotecario di riferimento.

Materiali in prestito
Il prestito di tutto il materiale, con l’unica eccezione dei giochi della ludoteca e delle riviste, si effettua in autonomia presso la postazione di self check collocata all'ingresso della biblioteca. Per registrare i prestiti è necessaria la tessera della biblioteca, al termine dell'operazione si rilascia un segnalibro con impressa la data di scadenza che l’utente è tenuto a rispettare.
Sono ammessi al prestito tutti i materiali ad esclusione di quelli conservati con le seguenti segnature: VECON (consultazione), e vocabolari.

Modalità e durata del prestito. Prenotazioni
Il prestito dura 30 giorni per libri e arretrati di riviste, 14 giorni per materiale audio, cd-rom, 7 giorni per DVD. Si possono richiedere, per volta, 5 libri, 5 dvd, ecc…; è possibile rinnovare il prestito dei libri e dei cd audio anche telefonicamente o via e-mail. 
A disposizione, il servizio di richiesta di prestito di documenti posseduti da altre biblioteche, gratuito per la Provincia di Treviso e attivabile direttamente dagli utenti dall'OPAC, a pagamento e attraverso l'intermediazione del bibliotecario per il prestito nazionale o internazionale.

È previsto inoltre un prestito per gli insegnanti delle scuole di Vedelago per un numero complessivo di 30 unità bibliografiche (responsabile dei prestiti è l’insegnante al quale vengono registrate le opere).In questo caso il prestito è rinnovabile solo in sede e il servizio rimane attivo solo nel periodo scolastico.

Nel caso in cui il materiale sia stato danneggiato o smarrito, l’utente è tenuto al reintegro dello stesso.

I libri sono collocati, per una buona parte, a scaffale aperto nelle sezioni della Biblioteca secondo la Classificazione Decimale Dewey che organizza la conoscenza umana; per facilitare la ricerca c'è il catalogo informatico.

Prestito interbibliotecario

Con il servizio di prestito interbibliotecario si possono richiedere a biblioteche italiane pubblicazioni originali o in copia non possedute dalla biblioteca di Vedelago. I tempi di spedizione e di risposta circa la disponibilità variano in relazione a diversi fattori: la distanza, l’organizzazione degli istituti bibliotecari e dei servizi postali. 

Prestito interbibliotecario in entrata (per gli utenti) 

  • è garantito a tutti gli iscritti alla biblioteca in regola con il servizio;
  • è possibile richiedere fino ad un massimo di tre documenti per lettore;
  • la richiesta viene presentata di persona al bibliotecario, o via mail all'indirizzo biblioteca@comune.vedelago.tv.it e può essere annullata solo se non ancora trasmessa alla biblioteca prestante;
  • la biblioteca provvederà ad avvisare il lettore all'arrivo della pubblicazione, che rimane a sua disposizione per cinque giorni: nel caso di mancato ritiro la pubblicazione viene restituita alla biblioteca prestante e l'utente è tenuto al pagamento delle spese di spedizione pena la sospensione dai servizi della biblioteca:
  • il lettore è tenuto a rispettare le condizioni, le restrizioni e risponde personalmente di eventuali smarrimenti o danneggiamenti alle pubblicazioni ricevute in prestito.

Prestito interbibliotecario in uscita (per le biblioteche)
È fornito esclusivamente su richiesta di una biblioteca che si impegna a rispettare le norme del servizio:

  • la durata del prestito è di ventotto (28) giorni a decorrere dalla data di spedizione;
  • la biblioteca richiedente è responsabile del documento inviato: in caso di perdita o danneggiamento dovuto sia alla spedizione che all'utilizzo da parte del lettore, la biblioteca sarà tenuta a provvedere alla sostituzione, in accordo con le indicazioni dei bibliotecari.