A chi è rivolto
Il servizio è rivolto esclusivamente agli elettori ed elettrici “fuori sede” che sono temporaneamente domiciliati/e – per motivi di studio, lavoro o cure mediche – per almeno tre mesi in un Comune situato in una Provincia diversa da quella del Comune di residenza.
Descrizione
Gli elettori e le elettrici sopraindicati possono richiedere di votare presso il Comune di domicilio solo se sono domiciliati in un Comune appartenente ad una provincia diversa da quella di residenza per un periodo di almeno 3 mesi nel quale ricade la data dei referendum dell’8 e 9 giugno 2025.
Come fare
La domanda e la documentazione correlata devono essere trasmesse al comune di domicilio temporaneo entro il 4 maggio 2025.
Cosa serve
Il modulo di richiesta che deve essere compilato in tutte le sue parti, stampato e sottoscritto con firma autografa (a mano), correlato della seguente documentazione:
- copia di un documento di riconoscimento valido
- copia della tessera elettorale
- certificazioni o altri documenti, o autodichiarazione resa ai sensi degli artt. 46 e 47 DPR 445/2000, che attestino la condizione di fuori sede come sopra indicato
Cosa si ottiene
L’attestazione di ammissione al voto con l’indicazione del numero e dell’indirizzo della sezione elettorale in cui recarsi a votare, che verrà rilasciata (via mail o PEC) dal Comune domicilio temporaneo entro il 3 giugno 2025, dopo aver avuto conferma dal Comune di residenza del possesso dei diritti di elettorato attivo.
Tempi e scadenze
La domanda di ammissione al voto deve essere presentata almeno 35 giorni prima della data fissata per la consultazione referendaria (e quindi entro il 4 maggio 2025).
La domanda può essere revocata, con le stesse modalità, entro il 25° giorno antecedente la data del voto (e quindi entro il 14 maggio 2025).
Ulteriori informazioni
Il modulo di richiesta che deve essere compilato in tutte le sue parti, stampato e sottoscritto con firma autografa (a mano) e i relativi allegati dovranno essere trasmessi, alternativamente, mediante una delle seguenti modalità:
- direttamente all’ufficio elettorale presso il Comune di Vedelago nei giorni e negli orari di apertura al pubblico;
- via email all’indirizzo demografici@comune.vedelago.tv.it
- via pec all’indirizzo comune.vedelago.tv@pecveneto.it
Come votare
Per esercitare il proprio diritto di voto, l’elettore/elettrice fuori sede dovrà recarsi presso la sezione elettorale indicata nell’attestato di ammissione al voto, munito/a di:
- tessera elettorale
- documento di riconoscimento valido
- attestato cartaceo di ammissione al voto rilasciato dal Comune di domicilio temporaneo
Per informazioni
Ufficio Anagrafe, Stato Civile, Elettorato, Leva e Statistica
Telefono: 0423 7027 – int. 1
Email: demografici@comune.vedelago.tv.it
PEC: comune.vedelago.tv@pecveneto.it
Pagina aggiornata il 10/04/2025