Descrizione
"GIORNATA MONDIALE DELLE API"
La Giornata Mondiale delle Api, che si celebra il 20 maggio, è una ricorrenza dedicata a sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza delle api e degli insetti impollinatori per l'ecosistema, la sicurezza alimentare e nell'ambito dello sviluppo sostenibile.
Mira a far conoscere l'importanza delle Api e degli Insetti impollinatori per la sopravvivenza delle piante, della biodiversità e della produzione alimentare e aumentare la consapevolezza sui rischi che in merito alla perdita di habitat, al cambiamento climatico e l'uso di alcuni pesticidi.
Ricordiamo che le Api sono essenziali per la riproduzione delle piante e se scompaiono scompare il cibo, la biodiversità e l'equilibrio dell’ ecosistema.
- Rendono più bello il mondo impollinando i fiori, che abbelliscono i nostri campi, giardini e balconi contribuendo alla loro crescita e permettendo la formazione di habitat attrattivi e accoglienti per molti altri animali, tra cui altri insetti e uccelli.
- Danno segnali importanti sulla salute dell'ambiente, perché grazie al costante monitoraggio sulla salute e l'abbondanza del numero di api si può capire come sta l'intero ecosistema.
- Ci insegnano anche che lavorare insieme per un obiettivo comune consente di ottenere grandi cose, ci mostrano il valore del Iavoro di squadra per raggiungere un obiettivo, l'importanza di una leadership efficace, della divisione del lavoro, dell'organizzazione e dell'esperienza.
Come possiamo amare le Api…
- Pianta fiori che le api amano, come la lavanda, il girasole, il trifoglio, la calendula e la Questo fornisce loro nettare e pollice, essenziali per la loro sopravvivenza
- Fornire un po’ d'acqua per le api, soprattutto durante i periodi più caldi, può aiutare a dissetarle.
- Parla con amici e familiari dell'importanza delle api e di come possiamo aiutarle. Puoi condividere informazioni e consigli sui social media o in altre
L'Assessorato all’Agricoltura