Dichiarazione di nascita

Dettagli, documenti ed ufficio di riferimento.

Cos'è

La dichiarazione di nascita è la denuncia obbligatoria da presentare al Comune per ogni bambino nato. Con la dichiarazione viene depositato l'atto di nascita, ossia quel documento in cui sono indicate le generalità del bambino e dei suoi genitori.

Cosa si ottiene

La dichiarazione di nascita può essere resa dal padre o dalla madre o da un loro procuratore speciale oppure dal medico/ostetrica che ha assistito al parto, o ancora da persona che abbia assistito al parto. Se i genitori non sono sposati la dichiarazione deve essere resa dal padre e dalla madre congiuntamente se intendono riconoscere entrambi il figlio, oppure dalla sola madre. Per dichiarare la nascita di un figlio il genitore può:

  • rivolgersi entro 10 giorni al Comune di residenza della madre (o del padre) o nel Comune dove è avvenuta la nascita: uno dei genitori deve presentarsi all'Ufficio di Stato Civile munito di documento di riconoscimento valido e dell'attestazione di nascita rilasciata dall'ostetrica o dal medico che ha assistito al parto;
  • rivolgersi alla Direzione Sanitaria dell'Ospedale dove è avvenuta la nascita entro tre giorni, con il documento di riconoscimento valido e l'attestazione di nascita. L'atto viene poi inviato dalla Direzione Sanitaria al Comune di residenza della madre.

In caso di nascita da genitori non uniti in matrimonio è necessaria la presenza di entrambi dinanzi all'ufficiale di stato civile, per il riconoscimento e l'attribuzione del cognome.
Se il bambino è nato da genitori stranieri che non hanno ancora regolarizzato la propria posizione, la dichiarazione di nascita può essere resa al Centro di nascita oppure al Comune di nascita.
Al momento della dichiarazione di nascita, il funzionario dello Stato Civile provvede al rilascio del codice fiscale.

N.B. : Se la dichiarazione è fatta oltre i dieci giorni dalla nascita, l'Ufficiale dello Stato Civile può riceverla solo se vengono espressamente indicate le ragioni del ritardo; del ritardo viene in ogni caso data segnalazione al Procuratore della Repubblica.

DOCUMENTAZIONE

  • Documento di riconoscimento valido del dichiarante;
  • Attestazione di nascita rilasciata dall' ostetrica o dal medico che ha assistito al parto;

I cittadini stranieri non comunitari devono sempre presentarsi con il passaporto. 

Costi

Gratuito