Bonus Sociale Energia

A chi è rivolto il contributo e come richiederlo

Cos'è

È l’agevolazione della spesa sostenuta dai clienti domestici per la fornitura di energia elettrica introdotto dal Governo con Decreto 28/12/2007 con l'obiettivo di sostenere le famiglie in condizione di disagio economico, garantendo loro un risparmio sulla spesa annua per energia elettrica. Possono fare richiesta anche le famiglie presso le quali vive un soggetto in gravi condizioni di salute e in possesso di apparecchiature domestiche elettromedicali necessarie per l’esistenza in vita.

A chi si rivolge

Dal 1 gennaio 2021 sarà erogato automaticamente solo il bonus sociale per disagio economico,

requisiti:

  • famiglie con ISEE non superiore a 12000,00 euro
  • famiglie numerose (con più di 3 figli a carico) con ISEE non superiore a 20.000 euro
  • i titolari di Reddito di Cittadinanza (Rdc) o Pensione di cittadinanza (Pdc)  

Per il momento per il bonus per disagio fisico (riservato a chi, per motivi medici, necessita di più energia) non cambiano le modalità, ci sideve rivolgere sempre al proporio Comune di residenza. Questa misura non ha prerequisiti economici di accesso, ma richiede l'attestato dall’ASL. 

Come si ottiene

Il bonus sociale (gas, luce e acqua) sarà erogato in maniera automatica, l'unica cosa necessaria è l'attestazione ISEE, per verificare i requisiti economici di accesso.

Il bonus idrico è uno sconto calcolato sulla propria tariffa dell'acqua e copre un fabbisogno di 50 litri d'acqua giornalieri.

Il bonus luce è uno sconto sull'importo della bolletta luce e varia a seconda della composizione del nucleo familiare.

Il bonus gas riduce l'importo da pagare della bolletta in base al fornitore con cui è attivata l'utenza ed è influenzato dal comune di residenza, dal numero dei componenti del nucleo familiare e dalla destinazione d'uso del gas.

 

Altre informazioni

Servizi Sociali c/o Municipio Vedelago - Piazza Martiri della Libertà n. 16 sociale@marcaoccidentale.it Tel: 0423 702897 Orari di ricevimento al pubblico: Lunedì: 09.00-11.30 Mercoledì: 16.30-18.15