Tessera Elettorale

La tessera elettorale è un documento ufficiale tramite il quale i cittadini dello Stato italiano possono partecipare al diritto del voto.

Informazioni e modalità di consegna

È il documento che permette l'esercizio del diritto di voto, unitamente a un documento di identità valido.
Oltre ai dati anagrafici dell'elettore, la tessera elettorale contiene:

• la sezione elettorale di appartenenza;
  • la sede dove votare;
  • i collegi elettorali di appartenenza;
  • 18 spazi destinati all'apposizione del timbro da parte del presidente del seggio elettorale

Rilascio

La tessera elettorale è gratuita e permanente. Viene stampata all'atto della nuova iscrizione nelle liste elettorali che, in base alla legge, è posticipata rispetto all'iscrizione anagrafica.

Quando le tessere sono pronte per il ritiro, i cittadini ricevono una email o una cartolina, con i riferimenti per il ritiro.

Qualora l'elettore si trasferisca in un altro Comune, sarà cura del nuovo Comune di residenza rilasciare una nuova tessera elettorale, previo ritiro di quella precedente, non appena il cittadino sarà iscritto nelle liste elettorali del nuovo Comune.

Gli elettori di Vedelago che non abbiano ricevuto la tessera elettorale al proprio domicilio, possono ritirarla presentandosi all'ufficio elettorale muniti di documento di identità valido. È possibile, inoltre, ritirare quella dei propri famigliari recandosi all'ufficio elettorale muniti di proprio documento d'identità.

Gli elettori italiani residenti all'estero, ossia gli iscritti all'Aire di Vedelago, se non sono ancora in possesso della tessera, la potranno ritirare all'ufficio elettorale in occasione di ogni consultazione elettorale.

Aggiornamento dell'indirizzo

Eventuali variazioni di indirizzo che comportino anche la variazione della sezione elettorale di appartenenza e della sede della votazione, vengono effettuate dall'ufficio Elettorale, che provvede a stampare un tagliando adesivo riportante gli aggiornamenti, da apporre sulla tessera in possesso, a cura dell'interessato.

Nota

Si invitano gli elettori a provvedere regolarmente a verificare il possesso e lo stato della propria tessera elettorale e a richiederne tempestivamente il rinnovo per esaurimento degli spazi o il duplicato, specialmente in vista di consultazioni elettorali, al fine di evitare la saturazione del servizio nei giorni imminenti alle elezioni.

Duplicato per smarrimento, furto, deterioramento ed esaurimento spazi

In caso di smarrimento, furto ,deterioramento ed esaurimento degli spazi della tessera elettorale, è possibile richiedere all'ufficio Elettorale il rilascio di un duplicato.

Per ottenere il duplicato è necessario presentare domanda scritta, in carta libera, su modulo prestampato scaricabile