10 Febbraio - GIORNO DEL RICORDO Cerimonia 12 febbraio 2023

10 febbraio 2023

Istituita con la legge 30/3/2004, questa Solennità civile nazionale italiana, ricorda i massacri delle foibe e l'esodo giuliano dalmata.
Il Comune di Vedelago onora questa Ricorrenza il 12 febbraio 2023 con una Cerimonia presso la stele dedicata ai Martiri delle Foibe di Casacorba.
Vedi locandina

10 febbraio 2023

LOCANDINA CERIMONIA

Il Giorno del Ricordo, quest’anno, assume un’importanza particolare.

Infatti, ricorre l’80° anniversario dell’inizio delle persecuzioni ai danni dei nostri connazionali, che furono massacrati nelle foibe in Istria, Fiume e Dalmazia nel secondo dopoguerra.

Non è soltanto una pagina di storia da ricordare, e far ricordare, il 10 febbraio ma che poi scordiamo tutto il resto dell’anno, bensì l'occasione per conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati.

Inoltre, sono trascorsi ottanta anni dal sacrificio di Norma Cossetto, la quale nell’ottobre del 1943 pagò con la vita la sua fede nell’Italia.

E' con questo spirito che l'Amministrazione Comunale di Vedelago celebra questa Solennità, invitando tutta la cittadinanza ad unirsi.