Informazioni generali

25 settembre 2022

Come noto, domenica 25 settembre 2022, si terranno le elezioni per il rinnovo del Parlamento italiano: Camera dei deputati e Senato della Repubblica.

Si riportano le informazioni necessarie per l'esercizio

Data di Pubblicazione

25 settembre 2022

Argomenti

Quando e chi può votare

Si potrà votare SOLO domenica 25 settembre 2022, dalle ore 7 alle ore 23.

Da questa tornata elettorale, non è più previsto che per il Senato possano votare solo gli elettori che abbiano compiuto il 25° anno di età.
Pertanto, sia per la Camera che per il Senato potranno votare tutti gli elettori che abbiano compiuto il 18° anno di età alla data del voto.

Un’altra novità è la riduzione del numero dei parlamentari:

  • alla Camera dei Deputati passano da 630 a 400;
  • al Senato della Repubblica passano da 315 a 200 (più i Senatori a vita).

Come si vota

Si vota con un’unica scheda elettorale per la Camera e un’unica scheda per il Senato. Per quanto riguarda il collegio uninominale maggioritario, sotto il nome e il cognome di ogni candidato alla carica di deputato o di senatore vengono indicate le liste a lui collegate. Su ognuna delle due schede l’elettore indica la sua preferenza sia per la parte proporzionale che per quella maggioritaria.

simboli delle liste collegate al candidato nel collegio uninominale (maggioritario) sono indicate sotto il suo nome e cognome. Vicino ad ogni simbolo sono indicati invece i nomi e i cognomi dei candidati nella piccola lista bloccata nel collegio plurinominale (proporzionale). I nomi del listino non possono essere meno di 2 e più di 4. Essendo l’elenco bloccato i candidati vengono eventualmente eletti nell’ordine.

L’elettore può esprimere il proprio voto in due modi:

  1. tracciando un segno sul simbolo della lista (in questo modo la preferenza si trasferisce anche al candidato nel collegio uninominale sostenuto dalla lista votata);
  2. tracciando un segno sul nome del candidato nel collegio uninominale. In questo secondo caso il voto si trasferisce anche alla lista se il candidato è sostenuto da una sola lista. Se invece il candidato è sostenuto da una coalizione il voto viene distribuito tra le liste che lo sostengono proporzionalmente ai risultati in quella circoscrizione. In questo caso si parla di voto disperso.

Ovviamente il voto è valido anche se l’elettore decide di tracciare due segni, uno sul nome del candidato e una sulla lista o una delle liste a suo sostegno, e in questo caso il voto viene attribuito alla singola lista e al candidato nel collegio uninominale.

Si tratta di voto nullo quando l’elettore traccia un segno sul rettangolo contenente il nome del candidato nel collegio uninominale e un segno su un rettangolo contenente il contrassegno di una lista il cui candidato non è collegato. Non è possibile quindi il voto disgiunto.

I cittadini italiani residenti all’estero, iscritti nelle liste elettorali, possono votare per posta

In alternativa, gli elettori residenti all’estero e iscritti all’Aire, possono scegliere di votare in Italia presso il proprio Comune di iscrizione elettorale, comunicando la propria opzione alla Cancelleria consolare entro il 31 luglio, tramite il modulo allegato nei formati odt e pdf.

Tale comunicazione per essere valida deve contenere nome, cognome, data, luogo di nascita, luogo di residenza e firma dell’elettore, accompagnata da copia di un documento di identità del dichiarante.

Gli elettori che scelgono di votare in Italia, riceveranno dai rispettivi Comuni italiani la cartolina-avviso per votare presso i seggi elettorali in Italia.

La scelta di votare in Italia può essere revocata con una comunicazione scritta da inviare o consegnare all’Ufficio consolare con le stesse modalità ed entro gli stessi termini previsti per l’esercizio dell’opzione.

Se si sceglie di rientrare in Italia per votare, la legge non prevede alcun tipo di rimborso per le spese di viaggio sostenute, ma solo le agevolazioni tariffarie all’interno del territorio italiano.

Download
  PDF78,8K Modulo opzione elezioni politiche 25 settembre 2022.pdf

Indicazioni sulle modalità di voto degli italiani temporaneamente residenti all'estero

Gli elettori temporaneamente all'estero, per un periodo minimo di tre mesi a cavallo del 25 settembre 2022, possono richiedere di votare per corrispondenza facendo pervenire la richiesta al Comune di iscrizione nelle liste elettorali entro il trentaduesimo giorno antecedente la data di votazione e, quindi, entro il 24 agosto.

L'opzione dovrà pervenire al comune per posta, per posta elettronica anche non certificata, e potrà essere recapitata a mano anche da persona diversa dall'interessata/o.

La dichiarazione di opzione, redatta in carta libera e necessariamente corredata di copia di un documento d'identità valido dell'elettrice/elettore, deve contenere l'indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale ed una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti di cui al comma 1 dell'art.4-bis della legge n. 459/2001  . In allegato il modello di opzione per esprimere il voto per corrispondenza in formato odt e pdf.

L'elettore deve autocertificare la sua residenza temporanea all'estero per un periodo minimo di tre mesi a cavallo del 25 settembre 2022. 

Il termine del trentaduesimo giorno (24 agosto) per la presentazione della richiesta di opzione non è derogabile, in quanto si correla ad una serie di successivi passaggi procedurali aventi termini ristrettissimi: in particolare, il Ministero dell'interno dovrà, a sua volta, comunicare immediatamente l'elenco dei suddetti elettori al Ministero degli affari esteri, per consentirne l'immediato invio del plico per l'esercizio del voto per corrispondenza.

Per i familiari conviventi dei temporaneamente all'estero aventi diritto al voto per corrispondenza la legge non richiede il periodo previsto di tre mesi di temporanea residenza all'estero.

Voto dei militari all'estero e degli elettori domiciliati presso le ambasciate e i consolati

Il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, il Ministero dell'interno ed il Ministero della difesa, in attuazione dell'art. 4-bis della legge n.459/2001, hanno definito particolari modalità tecnico-organizzative per il voto degli appartenenti alle Forze armate e di polizia temporaneamente all'estero nello svolgimento di missioni internazionali e, rispettivamente, degli elettori domiciliati presso le ambasciate e i consolati.

Download
  PDF70,9K Modulo opzione voto temporanemente all'estero.pdf

Convocazione dei comizi elettorali per domenica 25 settembre

Con decreto del Presidente della Repubblica 21 luglio 2022, n. 97, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 169 del 21 luglio 2022, sono stati convocati i comizi per le elezioni della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica per il giorno di domenica 25 settembre 2022.
Il decreto è consultabile nella sezione "Allegati" di questa pagina.

Nella medesima Gazzetta Ufficiale sono stati pubblicati il decreto n. 96 di scioglimento del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati e i due decreti presidenziali con le tabelle di assegnazione dei seggi spettanti, rispettivamente, alle circoscrizioni elettorali o regioni del territorio nazionale, ai collegi plurinominali di ciascuna circoscrizione o regione e alle ripartizioni della circoscrizione Estero.

Convocazione dei Comizi Elettorali

Convocazione dei Comizi Elettorali
  PDF328,3K _2022_08_albopretorio_000083533_001_convocazionecomizi.pdf

Orario di apertura Uffici Comunali per gli adempimenti relativi alla presentazione delle candidature

Allo scopo di garantire l'immediato rilascio entro 24 ore dalla relativa richiesta dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali e per gli altri adempimenti inerenti la presentazione, presso gli uffici centrali circoscrizionali e degli uffici elettorali regionali, delle liste per le elezioni politiche, gli uffici comunali preposti, oltre ai consueti orari di apertura ordinari, osserveranno il seguente calendario di aperture straordinarie:

GIOVEDI' 18 AGOSTO dalle ore 09.00 alle ore 12.30
dalle ore 14.30 alle ore 17.30
VENERDI' 19 AGOSTO dalle ore 09.00 alle ore 12.30
dalle ore 14.30 alle ore 17.30
SABATO 20 AGOSTO dalle ore 09.00 alle ore 12.30
dalle ore 14.30 alle ore 17.30
DOMENICA 21 AGOSTO dalle ore 08.00 alle ore 20.00
LUNEDI' 22 AGOSTO dalle ore 08.00 alle ore 20.00


Per quanto riguarda i certificati elettorali in formato digitale, l’articolo 38-bis, comma 3, del decreto-legge n. 77/2021 ha stabilito che i certificati di iscrizione nelle liste elettorali, necessari per le sottoscrizioni a sostegno di liste di candidati per le elezioni politiche, possono essere richiesti anche tramite posta elettronica certificata (PEC)  o un servizio elettronico di recapito certificato qualificato (all’indirizzo pec comune.vedelago.tv@pecveneto.it del Comune)

La richiesta digitale può essere presentata dal segretario o dal presidente o dal rappresentante legale del partito o movimento politico o da loro delegati (in questo caso occorre anche la delega del segretario o del presidente o del rappresentante legale del partito o movimento politico). In ogni caso, la richiesta deve essere accompagnata da una copia del documento di identità del richiedente.

Se la richiesta dei certificati viene presentata via PEC l’ufficio deve rilasciare in formato digitale, tramite PEC, i certificati richiesti nel termine di 24 ore lavorative.

Manifesti dei Candidati alla Camera e al Senato

Download
  PDF7,4M _2022_09_albopretorio_000083654_001_manif_elezioni_camera_tv_u04.pdf

Download
  PDF7,4M _2022_09_albopretorio_000083654_002_manif_elezioni_senato_tv_u02.pdf

Apertura Straordinaria Ufficio Elettorale

Si comunica che l’Ufficio Elettorale sarà aperto per le Elezioni Politiche del 25 settembre 2022 per le operazioni relative al rilascio delle tessere elettorali, dei duplicati e degli attestati (art. 1, c. 400 lettera g) della legge n. 147/2013), nei seguenti giorni:

Venerdì 23 settembre 2022 dalle ore 09:00
alle ore 18:00
Sabato 24 settembre 2022 dalle ore 09:00
alle ore 18:00
Domenica 25 settembre 2022 dalle ore 07:00
alle ore 23:00