PIANO D'AZIONE PER L'ENERGIA SOSTENIBILE E IL CLIMA (PAESC)

24 maggio 2022

Con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 11 del 20/04/2022, è stato approvato il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC).

24 maggio 2022

Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile e il Clima (PAESC)

Il giorno 20 Aprile 2022 il Comune di Vedelago ha approvato il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC).

L’impegno, sottoscritto già nel 2019 con l’adesione al Patto dei Sindaci, vede un duplice obiettivo coperto da azioni di mitigazione e adattamento su diversi settori strategici, quali: la riqualificazione del patrimonio edilizio residenziale e pubblico assieme alle opere di illuminazione pubblica in ottica di efficientamento energetico, la valorizzazione delle reti ecologiche e un’integrazione degli spazi verdi pubblici, la gestione idrica e il rafforzamento della mobilità sostenibile.

Sul fronte della mitigazione (per emettere meno gas serra nell’atmosfera)

Vedelago punta a ridurre entro il 2030 le emissioni di CO2 di almeno il 40% (rispetto all’anno 2007), attraverso la promozione di politiche di risparmio energetico unitamente alla produzione di energia da fonti rinnovabili.

Sul fronte dell’adattamento (per prevenire, evitare e minimizzare i potenziali danni derivanti dal cambiamento climatico in atto)

Il Comune mira a ridurre la vulnerabilità nel territorio attraverso soluzioni tecniche e di sensibilizzazione di cittadini e stakeholders.

A partire dalle linee strategiche del PAESC, l’Amministrazione provvederà nei prossimi anni sia a portare avanti le azioni previste che a monitorarne i risultati nel lungo periodo.

Il Comune di Vedelago assieme ad altri Comuni hanno aderito al Patto dei Sindaci con il supporto della Provincia di Treviso in qualità di coordinatore territoriale.

PDF11,5M 20220322 PAESC Vedelago_rev01.pdf

PDF819,5K Azioni chiave PAESC Vedelago.pdf