GIORNATA ECOLOGICA DEL 2 OTTOBRE 2021

15 settembre 2021

GIORNATA ECOLOGICA di sabato 2 OTTOBRE 2021
Partecipa anche tu alla cura del nostro territorio

L’Amministrazione Comunale organizza una “Giornata Ecologica” per la pulizia del territorio comunale in data sabato 2 ottobre 2021 dalle ore 14:30 alle ore 17:30.

15 settembre 2021

Partecipa anche tu alla cura del nostro territorio

L’Amministrazione Comunale intende organizzare una “Giornata Ecologica” per la pulizia del territorio comunale in data sabato 2 ottobre 2021.

I privati cittadini e le Associazioni sportive e di volontariato che intendono partecipare alla raccolta dei rifiuti abbandonati lungo le strade e le aree pubbliche, possono aderire compilando l’apposito modulo.

Il ritrovo dei partecipanti è previsto alle ore 14:00 presso la piazza della chiesa delle frazioni interessate.

L’attività di raccolta rifiuti inizia alle ore 14:30 e termina alle ore 17:30.

Il punto di raccolta frazionale dei sacchi di rifiuti, verrà segnalato con un cartello presso gli impianti sportivi e/o il cimitero.

Se durante il percorso di raccolta vengono rinvenuti dei rifiuti pericolosi (lastre di eternit, accumulatori, ecc.) o rifiuti di grosse dimensioni, il referente dovrà segnalarli al Servizio Ambiente del Comune all’indirizzo e-mail: ambiente@vedelago.gov.it indicando il sito di abbandono e allegando la foto del rifiuto.

Il Modulo A - Manifestazione di interesse dovrà essere compilato dalle Associazioni sportive e di volontariato e consegnato o inviato all’Ufficio Ambiente entro lunedì 20 settembre 2021. Seguirà incontro di coordinamento in data 24 settembre 2021 alle ore 12:00.

L’Amministrazione Comunale individuerà un referente per ogni frazione, a cui verranno consegnati l’elenco delle strade e aree oggetto di intervento, i nominativi dei partecipanti suddivisi per frazione e i materiali per la raccolta dei rifiuti (Sacchetti grigi (110 lt) trasparenti per la raccolta del rifiuto secco non riciclabile,  sacchetti blu (110 lt) più resistenti per la raccolta di materiale pesante e/o materiale riciclabile, pettorine gialle ad alta visibilità (suddivise tra modello adulto e modello bambino), guanti e pinze).

Si consiglia di formare delle squadre composte da 2 persone: una munita di pinza, per la raccolta del rifiuto secco indifferenziato e l’altra per la raccolta differenziata di vetro, plastica e lattine.

Il Modulo B - Adesione cittadini dovrà essere compilato da tutti i partecipanti, aderenti o meno ad una associazione, e consegnato al Comune di Vedelago o trasmesso all’Ufficio Ambiente entro il 25 settembre 2021. La partecipazione avviene su base volontaria e i partecipanti dovranno tenere un comportamento consono al tipo di attività da svolgere, rispettando le norme di circolazione del nuovo Codice della Strada.

Contarina spa fornirà al Comune i kit necessari per la raccolta, comprensivi di:

• Sacchetti grigi (110 lt) trasparenti per la raccolta del rifiuto secco non riciclabile;
  • Sacchetti blu (110 lt) più resistente per la raccolta di materiale pesante e/o materiale riciclabile;
  • Pettorine gialle ad alta visibilità (suddivise tra modello adulto e modello bambino);
  • Guanti;
  • Pinze.

In data 1 ottobre 2021 il Comune consegnerà il materiale ai referenti di ogni frazione, in base al numero di partecipanti e squadre formate, presso il Municipio (ingresso di Via Papa Sarto).

In caso di condizioni meteorologiche avverse, l’iniziativa sarà posticipata a sabato 9 ottobre 2021.

Eventuali modifiche all’evento saranno comunicate sul sito istituzionale www.vedelago.gov.it

PDF45,8K MODULO A - MANIFESTAZIONE INTERESSE ASSOCIAZIONI.pdf

PDF50,5K MODULO B - PARTECIPAZIONE CITTADINI.pdf