International Jazz Day UNESCO

30 aprile 2021

Un iniziativa unica che mette insieme alcuni dei più preziosi luoghi del patrimonio nazionale ed importanti musicisti del jazz italiano.

Data di Pubblicazione

30 aprile 2021

Di cosa si tratta

Dal 2011, la giornata del 30 di aprile rappresenta un momento importante per presentare, in tutto il mondo, progetti ed idee che si richiamano ad una delle maggiori forme di espressione artistica del Novecento: il Jazz.

Tra i protagonisti dell'evento di venerdì 30 aprile, unici nel nord-est, c'è anche l'Associazione Culturale nusica.org, che ha aderito con grande entusiamo a questa iniziativa.

Il sound degli XYQuartet di Nicola Fazzini (sax alto), Alessandro Fedrigo (basso elettrico) Saverio Tasca (vibrafono) e Luca Colussi (batteria), insieme all’inconfondibile voce-strumento di John De Leo, porteranno a Villa Emo a Fanzolo di Vedelago (Treviso) una speciale edizione del progetto StraborDante: un viaggio musicale in cui appaiono gli incontri, i dialoghi, le suggestioni e le straordinarie invenzioni che popolano il cantico più evocativo della Divina Commedia, in un’opera tra jazz, rock e noise.

L’evento in Villa Emo è stato realizzato grazie alla collaborazione del Comune di Vedelago, dell’Assessore alla Cultura Denisse Braccio, di Villa Emo, della Cooperativa Mondo Delfino e di Asolo Musica.

Dove e quando

Il programma è promosso dalla Associazione I-Jazz, con il sostegno del Ministero della Cultura, degli associati e delle amministrazioni locali, si articolerà in sei eventi musicali che andranno online in diretta streaming sulla pagina Facebook dell’associazione, www.facebook.com/www.italiajazz.it, a partire dalle ore 18,00.