Energia

Patto dei Sindaci

Logo patto sindaci

Il Patto dei Sindaci è il principale movimento europeo che vede coinvolte le autorità locali e regionali impegnate ad aumentare l’efficienza energetica e l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili nei loro territori. Attraverso il loro impegno i firmatari del Patto intendono raggiungere e superare l’obiettivo europeo di riduzione del 20% delle emissioni di CO2 entro il 2020.

Il PAES

Con l'adesione al Patto dei Sindaci con Delibera di Consiglio Comunale del 29.09.2014, il Comune di vedelago ha aderito formalmente all'iniziativa europea del Patto dei Sindaci impegnandosi, in coerenza con gli indirizzi strategici dell'Unione Europea, a ridurre le proprie emissione di C02 di almeno il 20% entro il 2020, contribuendo altresì a contrastare i cambiamenti climatici e ad aumentare la produzione di energia da fonte rinnovabile.

in questo percorso, il comune ha potuto avvalersi del supporto della Provincia di Treviso, ente di coordinamento dell'iniziativa dal 2012.

Il primo passo dell'Amministrazione è stato quello di predisporre un Inventario Base delle Emissioni (IBE), strumento atto ad identificare e quantificare le principali fonti dirette ed indirette di emissione da C02 del territorio (consumi elettrici, riscaldamento e raffrescamento, combustibili fossili per trasporti), nonchè le produzioni di energia locali. Come anno base dell'IBE, su ci calcolare l'obbiettivo di riduzione, è stato scelto il 2007, prevalenetemente al fine di disporre di informazioni ripetibili per tutti i settori chiave identificati secondo le Linee guida del Patto dei Sindaci, ovvero edifici pubblici, edifici residenziali, edifici terziari, trasporti, produzione locale di energia da FER.

Successivamente, è stato predisposto il Piano d'Azione Sostenibile (PAES), cioè l'elenco di azioni di mitigazione che il Comune si è impegnato ad intraprendere, sia nell'ambito delle proprie attività dirette e del proprio patrimonio edilizio, sia mediante il coinvolgimento dei cittadini, sensibilizzati e responsabilizzati sui temi dell'efficenza energetica e dei cambiantei climatici.

Il PAES è stato adottato ufficialmente con Delibrazione del Consiglio Comunale del 28.07.2015, ed è scaricabile e consultabile sia sul portale del Patto dei Sindaci, sia sul sito dell'Amministrazione Comunale.

Il comune di Vedelago ha formulato nel proprio PAES un totale di 25 azioni, che complessivamente consentirebbero di ragiungere, entro il 2020, un quantitativo di emissioni annue di C02 pari a 17.211 tonnellate, conrrispondenti ad una riduzione del 26% rispetto ai valori registrati nell'IBE.

A due anni dall'Adozione del PAES, il Comune di Vedelago ha sviluppato la prima attività di monitoraggio prevista dall'iniziativa del Patto dei Sindaci, presentando la Relazione di Intevento, in cui vengono presi in considerazione i progressi svolti per le singole azioni previste dal Piano.